Proteggere da scrittura le chiavette USB

In: sicurezza

Screenshot di USB Flash Block/Unblock

Le prime Pen-Drive USB messe in commercio anni fa erano dotate di una funzione molto intelligente: era possibile, tramite lo spostamento di una levetta, proteggere da scrittura i dispositivi.

Ovviamente le implicazioni sono immediate: se la chiavetta è protetta da scrittura non è possibile per alcun malware installarsi in automatico nel dispositivo per replicarsi poi su altri computers.

Tempo fa segnalavo USB Immunizer che impediva l’esecuzione degli autorun presenti sui supporti, oggi segnalo USB Flash Block/Unblock che, a differenza del “predecessore” permette di proteggere i dispositivi da qualsiasi scrittura.

Si tratta di una piccola utility che non necessita di installazione, è sufficiente selezionare “read only” dal menu a tendina e in seguito premere il pulsante a forma di floppy in basso a destra, per ripristinare la possibilità di scrivere basta invece scegliere “normal”.

Download USB Flash Block/Unblock


Loris
Mi chiamo Loris Arnè, lavoro da più di 10 anni nel mondo dell’informatica, programmo in PHP, Realizzo siti internet anche da zero, mi occupo inoltre di assistenza informatica, formazione e sicurezza.

Lavoro con privati e con piccole e medie imprese