I Feed RSS

By | 6 maggio 2011

Immagine RSS

Ogni giorno navigando su internet ci ritroviamo davanti alla famosa icona arancione dei feed [[RSS]], ma di cosa si tratta esattamente?

Prima di tutto un pò di teoria: RSS è acronimo di Really Simple Syndication , si tratta di un formato adatto ala distribuzione di contenuti web basato su [[XML]] .

Nella pratica sentiamo spesso parlare di feed RSS, ma cosa significa? Si tratta semplicemente di una particolare applicazione di questo formato, tramite un apposito lettore, chiamato feed reader, siamo in grado, dopo aver sottoscritto un “abbonamento” gratuito di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti di uno o più siti internet in contemporanea senza doverli visitare.

 

In termini di tempo il vantaggio è enorme, supponiamo di informarci costantemente da un numero di siti internet pari a venti, ogni volta che vorremo aggiornarci dovremo aprire una per una le pagine interessate contenute nei nostri segnalibri e costatare “a occhio” eventuali aggiornamenti.

 

Sottoscrivendo un abbonamento RSS a ognuno di questi siti internet e, avendo il feed reader aperto, verremo invece aggiornati in tempo reale su ogni nuovo articolo pubblicato in ognuno di questi siti, il vantaggio in termini di tempo e di praticità sono chiaramente evidenti.

Per poter scaricare scaricare e testare un feed reader vi rimando a questo articolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *