Navigare in internet con il cellulare: i browser “mobili” di Opera

By | 7 giugno 2011

logo opera

Un ottimo browser, che tra l’altro uso personalmente da diverso tempo, per navigare in internet con il nostro dispositivo mobile si chiama Opera Mini.

E’ dotato di alcune funzionalità molto interessanti, tra cui la compressione delle pagine web ricevute sul telefonino che risulta molto comoda per chi ha sottoscritto con il proprio gestore opzioni di navigazione in cui viene conteggiata la quantità di dati scaricata, grazie a questa funzione è possibile risparmiare (secondo la pagina ufficiale di opera mini) fino al 90% dei costi di trasferimento dati.

L’installazione è molto semplice, basta collegarsi, dal browser del proprio dispositivo mobile, alla pagina http://m.opera.com e seguire le istruzioni.

Attenzione: si tratta di un browser realizzato appositamente per dispositivi mobili, non tutte le pagine web potrebbero essere correttamente interpretate e visualizzate a schermo (specie se, il web designer della pagina non ha previsto un foglio di stile apposito per dispositivi mobili).

Per ovviare a questo problema è possibile installare anche opera mobile che, sebbene non adotti la tecnologia di compressione delle pagine, e a scapito di una minore velocità di caricamento delle stesse, permette di vedere ogni pagina web esattamente come un qualsiasi computer desktop (la procedura di installazione è la medesima di opera mini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *