Come tentare di visualizzare siti irraggiungibili – Ressurrect Pages

By | 20 agosto 2012

 

slideshow di resurrect pages

A volte succede che una pagina, per vari motivi, possa diventare irraggiungibile e, quindi, in un certo senso “morire”, questo in Internet succede continuamente.

Potrebbe però succedere di dover recuperare alcune informazioni da una di queste pagine “morte”, a questo scopo esistono diversi servizi di caching e di mirroring delle pagine in rete.

Per poter utilizzare questi servizi abbiamo due possibili alternative: la prima è data dalla consultazione “manuale” delle singole cache allo scopo di controllare se la nostra pagina sia presente, la seconda alternativa, a mio parere più veloce e comoda è data dall’utilizzo di una estensione per firefox dal nome Resurrect Pages.

L’utilizzo di questa estensione è semplicissimo, dopo averla installata (come qualsiasi componente aggiuntivo di firefox) e attivata, nel momento del bisogno e cioè quando visiteremo una pagina non più funzionante, ci comparirà, sulla destra dell’avviso di pagina non trovata, un riquadro con varie opzioni per tentare di “far risorgere” il documento interessato.

Ovviamente non tutte le pagine internet del mondo sono presenti nelle varie cache, ma è sicuramente un tentativo che vale la pena di fare.

Download Resurrect Pages

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn