Una completa raccolta di software portable: winPenPack

In: software

winpenpack logo

winPenPack è una raccolta molto interessante di software free modificati appositamente per funzionare da chiavetta USB.

Si tratta di un contenitore molto comodo per tutti quanti usano più computers ma vogliono, per esempio, mantenere le proprie impostazioni personali in ognuno di questi oppure, semplicemente hanno necessità di utilizzare dei software non presenti in tutte le postazioni.

Tra i programmi contenuti troviamo infatti, lettori di PDF, browser, client di e-mail, ma anche dei lettori multimediali (x-VideoLan), antivirus e molte altre utilities.

winPenPack è disponibile in due differenti versioni: Essential (350 MB) e Full (637 MB).

Nel caso del pacchetto completo troviamo anche una suite per l’ufficio gratuita e alternativa a microsoft office (LibreOffice), GIMP per il fotoritocco e altri.

Esiste inoltre la possibilità di creare la propria suite personale scaricando il launcher e in seguito installando gli X-software interessati.

Di seguito i link alle liste dei software contenuti nelle due differenti versioni aggiornate all’edizione 4.0 beta 2:

Lista dei software contenuti nella versione essential
Lista dei software contenuti nella versione full

E, infine il link per il download di winPenPack

L’installazione è semplicissima: una volta scaricato il pacchetto, basta scompattarlo, copiarlo sulla chiavetta interessata e fare doppio click sull’eseguibile “winPenPackNet.exe”: sarà possibile scegliere la lingua desiderata e si avrà immediato accesso al menu da cui utilizzare gli X-software (alcuni potrebbero richiedere l’installazione di Java, basterà semplicemente cliccare su OK e attendere pochi secondi)


Loris
Mi chiamo Loris Arnè, lavoro da più di 10 anni nel mondo dell’informatica, programmo in PHP, Realizzo siti internet anche da zero, mi occupo inoltre di assistenza informatica, formazione e sicurezza.

Lavoro con privati e con piccole e medie imprese