Serve aiuto WordPress?

Se sei arrivato su questa pagina significa che sai bene che il tuo sito internet è importante per il tuo business: si tratta del biglietto da visita che permette a un potenziale cliente di decidere se contattarti.

Il messaggio che devi veicolare non può prescindere certo dai contenuti del tuo sito che devono essere attrattivi e studiati a fondo.

Vi sono però alcuni aspetti tecnici meno evidenti come: la velocità di caricamento del sito, la sicurezza e la risoluzione di malfunzionamenti, che vengono spesso sottovalutati.

Pensaci un attimo: compreresti un automobile in una concessionaria con bellissimi cartelloni ma in cui devi aspettare ore per parlare con un incaricato che ti porta in un ufficio freddo e senza sedie?

Questo è più o meno lo stesso effetto che da, in un potenziale cliente, un sito bello ma lento e malfunzionante.

Per affrontare queste problematiche offro aiuto WordPress professionale; potrò velocizzare il sito, verificarne la sicurezza, personalizzarlo, farvi manutenzione e correggere eventuali problemi di funzionamento

VELOCIZZARE WORDPRESS

Google considera la velocità di caricamento di un sito un fattore critico per il posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca (serp), ecco un altro motivo importante per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine del nostro WordPress.

Purtroppo, questo è un aspetto spesso sottovalutato da parte di chi sviluppa con questo CMS che si limita ad installare un plugin per la cache (come, d’altra parte, affermano diverse “guide miracolose”), senza tenere conto di altri fattori estremamente importanti come la compressione dei dati, il numero eccessivo di richieste HTTP dato da troppi plugin / troppi file richiesti dal tema, configurazione del server che ospita, errori di caricamento (…)

Se il problema del tuo sito è la lentezza, spesso NON è assolutamente necessario rifare il sito, ma, con una serie di piccoli interventi dal costo contenuto è possibile ottimizzare le prestazioni di WordPress.

Per capire se il tuo sito WordPress è lento, innanzitutto è bene fare un’analisi di base usando gtmetrix (http://www.gtmetrix.com), se il “Page Load Time” inizia ad essere superiore ai 5 secondi allora significa che hai un problema che andrebbe studiato e approfondito e puoi quindi leggere questa guida che ho scritto o contattarmi per avere aiuto WordPress e velocizzare il tuo sito

MIGLIORARE LA SICUREZZA DI WORDPRESS

Un altro degli aspetti spesso sottovalutati è quello relativo alla sicurezza, che espone il sito ad esempio ad attacchi di tipo bruteforce (tentare varie combinazioni di nome utente e password per ottenere l’accesso: ci sono sistemi che permettono di provare migliaia di combinazioni in tempi molto brevi) e/o di sfruttare debolezze note e presenti dovute al mancato aggiornamento di plugin e core.

Ecco perchè ha importanza mantenere il sito e i plugin sempre aggiornati: operazione che va svolta in ogni caso con molta attenzione (i problemi durante questa operazione capitano non cosi raramente come si pensi) e con un backup sempre pronto.

“il mio sito è stato attaccato / cracckato, cosa puoi aiutarmi?”

Posso verificare la situazione analizzando gli eventuali danni fatti per capire se sono eliminabili o se è necessario ripristinare un backup precedente (che è sempre bene avere!), aggiornando WordPress e i suoi plugin configurando in seguito il sito per aumentarne la sicurezza.

Posso darti aiuto WordPress anche per ridurre rischi di “una recidiva” tramite una periodica

MANUTENZIONE WORDPRESS

Aggiornamenti e sicurezza vanno a braccetto

Mantenere sempre aggiornato il sito è un passo importante per ridurre al minimo i rischi derivanti da un attacco informatico.

Posso offrirti aiuto WordPress anche per valutare un piano che ti permetta di avere un professionista sempre pronto a monitorare il tuo sito e mantenerlo aggiornato con costanza.

ASSISTENZA WORDPRESS

Questa voce è un po più generica: offro aiuto WordPress per risolvere le più svariate problematiche come malfunzionamenti parziali o totali del sito che possono dipendere da fattori difficilmente inseribili in categorie ben precise che vanno, ovviamente, studiati caso per caso (errori di memoria, errori di programmazione, conflitti di plugin ecc. ecc.)