Come risolvere i cinque problemi più frequenti di WordPress

di | 25 Marzo 2019

Vediamo oggi i principali metodi per risolvere 5 tra i problemi più diffusi che possono capitare al tuo sito WordPress.

SCHERMATA BIANCA (WSOD – White Screen Of Death)

La schermata bianca in WordPress è indice di un problema globale del sito, le cause possono essere diverse cosi come le possibili soluzioni, vediamone qualcuna:

  • Memoria Esaurita – Vale la pena fare il tentativo di inserire, nel file wp-config.php, la seguente riga di codice

[php]define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘256M’);[/php]

In questo modo si incrementa la memoria a disposizione, è possibile, in ogni caso inserire anche altri valori come ad esempio 512M, dipende poi dal limite di memoria assegnato

  • Plugins – Se, dopo aver provato ad aumentare la memoria, il problema persiste, è possibile provare a disattivare tutti i plugins (se non riesci ad entrare nel pannello di amministrazione, puoi sempre, via FTP, rinominare la cartella wp-content/plugins), verificare che WordPress torni funzionante e, in caso affermativo, riattivare un plugin per volta fino a quando trovi quello che causa il problema.
  • Temi – Il problema può anche essere dovuto al tema: prova a passare a un tema di default.
  • Backup – Prova a riportare il tuo sito a un backup precedente.

ERROR ESTABLISHING A DATABASE CONNECTION

Questo errore sta a significare che, per qualche motivo, WordPress non riesce a connettersi al Database Mysql.

Vediamo le possibili soluzioni:

  • Credenziali errate – Il più delle volte basta semplicemente aprire il file wp-config.php e verificare le credenziali per sistemare il tutto.
  • Riparazione database – Alcune volte, invece, serve un intervento leggermente più complesso, entra sempre nel file wp-config.php e inserisci

[php]define(‘WP_ALLOW_REPAIR’, true);[/php]

in seguito, visita il link “http://tuosito.com/wp-admin/maint/repair.php per avviare la procedura di riparazione del database.

Ricordati di aprire di nuovo il filw wp-config.php e togliere la stringa che hai inserito poco prima, altrimenti chiunque sarà in grado di accedere alla procedura.

  • Contatta il tuo hosting – Esiste anche la possibilità che il tuo database abbia raggiunto il limite massimo consentito dal tuo hosting provider oppure che ci sia un problema momentaneo sul server che ospita il tuo sito. In entrambi i casi contattare il tuo fornitore può aiutarti a risolvere il problema.

PARSE OR SYNTAX ERROR

Questo problema è generato dall’aggiunta, da qualche parte, di codice con errori.

  • Correggi il codice – Se hai aggiunto del codice di recente, magari qualche frammento preso da internet aggiunto al file functions.php, puoi correggere l’errore e risolvere il problema. Il vantaggio di questo errore è che ti dice il file che contiene il codice errato, ergo è buona pratica iniziare da li.

404 – NOT FOUND

Può capitare che, improvvisamente, ogni link interno segnali un errore di pagina 404: questo è dovuto spesso all’eliminazione accidentale del file .htaccess.

  • Rigenera i permalink – Recati, nel pannello di amministrazione, in strumenti -> permalinks e risalvali, questo dovrebbe risolvere il problema.

MEMORY EXAUSTED ERROR

Questo errore indica che la tua installazione di WordPress ha esaurito la memoria a disposizione; la soluzione, in questo caso, è la medesima del primo punto: incrementare la memoria a disposizione di WordPress (compatibilmente con le risorse a nostra disposizione).